Italiani famosi
www.casinopertutti.com

Alborosie - Cantante Reggae Italiano

Uno degli esempi più clamorosi dei giorni nostri di italiani che hanno avuto successo all’estero è senza dubbio il cantante reggae Alberto D'Ascola, conosciuto nel mondo con il nome d’arte Alborosie. Alborosie naque nel 1977 in Sicilia, e si trasferì da adolescente nel nord prima a Milano e poi a Bergamo, dove iniziò la sua carriera musicale con il gruppo Reggae National Tickets, gruppo ispirato al reggae classico giamaicano e a gruppi italiani come gli Africa Unite e 99 Posse. I Reggae National Tickets si formano nel 1994 per poi sciogliersi nel 2000, periodo durante il quale raggiungono un certo successo nella scena del reggae sia italiana che internazionale, culminando nel 2000 con la partecipazione al Reggae Sumfest in Giamaica.

Dopo lo scioglimento dei Reggae National Tickets, Alberto D'Ascola si trasferisce definitivamente in Giamaica, dove cambia il nome in Alborosie. In Giamaica Alborosie continua la sua esperienza musicale, cantando in stretto dialetto inglese creolo giamaicano (patwa). Quando lo si ascolta cantare in questo forte accento giamaicano si stenta a credere che sia in realtà nato e cresciuto in Italia, senza alcun legame genealogico alla Giamaica, solo una forte passione per la musica reggae e per la simpatia nei confronti della religione e cultura rastafariana.

Dal classico reggae roots dei Reggae National Tickets, Alborosie passa a sottogeneri più moderni del reggae come la dancehall e il dub.

 
giocare a poker